Anatomia ed Istologia Patologica e Citodiagnostica
Direttore:Dott. Mattia Barbareschi (f.f.)

Dirigenti:

MEDICI:

  • Decarli Dr. Nicola
  • Boi Dr. Sebastiana
  • Bonzanini Dr. Mariella
  • Dvornik Dr. Gordan
  • Barresi Dr. Elena 
  • Morelli Dr. Luca
  • Bragantini Dr. Emma

BIOLOGI:

  • Girlando Dr. Salvatore
  • Leonardi Dr. Elena
  • Polla Dr. Enzo
Altre figure:

Cuorvo Lucia Veronica; Giuliani Silvia (personale a contratto)

Segreteria:Trettel Francesca; Polidoro Anna Maria; Fattori Anita; Micheloni Dima; Dallapè Teresa; Pelz Stefania

Capo Sala:Tecnico coordinatore: Marco Torboli

Personale Area Tec:Debiasi Elisabetta; Prosdocimi Federica; Iapichino Romano; Baldessari Ornella; Beducci Claudio; Bonenti Daniele; Notaro Angela; Zampedri Monica; Romano Giovanni; Conzatti Graziella; Segnana Rossana; Sommadossi Fabrizio; Manna Claudia; Lodi Antonella; Balista Antonella; Beatrici Federica; Dematte' Lorenza;Patuzzi Laura;Comper Paola;Tarter Liana; Bosinelli Adelia; Piccolo Annamaria

Personale di supporto: Merler Nadia, Telch Elena, Visconti Graziano, Ianeselli Sabrina

Indirizzo:Largo Medaglie d'Oro, 9 38122 - Trento
Telefono:0461-903202, 0461-903303
Fax:0461-903389
E-Mail:anatpat.trento@apss.tn.it

Orari di Apertura:
  • dal lunedì al venerdì  8.00 - 15.30

Presentazione

Vengono erogate tutte le principali prestazioni della branca di Anatomia Patologica, vale a dire esami istologici e citologici di routine, esami urgenti al criostato, esami autoptici, esami di citologia preventiva cervico vaginale (Pap-test) di tutto l'ambito Provinciale, esami di immunoistochimica e di biologia molecolare, esami di citometria a flusso, diagnosi telematiche a distanza. Tali prestazioni sono tutte elencate nel nomenclatore tariffario cui si rimanda per dettagli più specifici.

L'attività di immunoistochimica e di biologia molecolare viene svolta presso l'Anatomia Patologica di Trento anche per i casi dell'Anatomia Patologica di Rovereto.

Il Reparto svolge attività soprattutto per degenti riguardanti gli Ospedali (Ospedali di Trento, Ospedale di Cles, Ospedale di Borgo Valsugana, Ospedale di Cavalese, Ospedale di Tione) per l'Ospedale convenzionato S. Camillo e Villa Bianca. Svolge inoltre attività per esterni sia mediante regime Ambulatoriale previo pagamento del ticket se dovuto, sia in regime Libero Professionale.

L'Unità Operativa di Anatomia Patologica svolge inoltre una collaborazione scientifica e di ricerca con l'IRST/ITC ed in particolare modo con il Laboratorio di Telemedicina.

L'Unità operativa è inoltre impegnata in Progetti di ricerca finalizzata su fondi del Ministero della Sanità.

Per quello che riguarda l'attività di routine relativa a tutti casi di istologia e di citologia (Pap-test esclusi) l'Unità Operativa di Anatomia e Istologia Patologica dell'Ospedale di Trento garantisce la refertazione completa entro 5 giorni lavorativi.

Svolge attività di ricerca dei marcatori biologici dei tumori umani e di conservazione dei tessuti umani ( Biobanca tessuti).


Attività

Elenco attività erogate.
L'Anatomia Patologica di Trento funge anche da riferimento per la campagna provinciale di screening PAP TEST.


A chi è rivolto

pazienti ricoverati negli Ospedali di Trento, di Cavalese, di Cles, di Tione e di Borgo. Pazienti provenienti da Villa Bianca e dal S. Camillo. Pazienti ambulatoriali esterni. 

 

Responsabile contenuti:Dott. Mattia Barbareschi (f.f.)

Ultimo aggiornamento:29/07/2014Effettuato da:pisetta silvana
Le schede informative e gli standard sono da considerare sempre migliorabili. Si chiede la collaborazione di tutti per la segnalazione di eventuali problemi, imprecisioni, scarsa chiarezza delle informazioni o non rispetto degli standard. La segnalazione va fatta al:
Servizio Rapporti con il pubblico in viale Verona - Centro per i Servizi Sanitari - Palazzina D - III Piano, Trento, Tel: 0461 - 904971, Fax: 0461 - 904170, e-mail: urp@apss.tn.it


Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Via Degasperi 79 - 38123 - Trento - p.i. e c.f . 01429410226